lunedì 19 dicembre 2016

AUGURI DI BUONE FESTE

Ciao a tutti!
Con questo ultimo post di quest'anno vi auguro buone feste e felice anno nuovo!!!!



lunedì 12 dicembre 2016

Simbolo

Questa consegna consentiva di creare un simbolo che rappresentasse un animale a nostra scelta e nel 
mio caso un cane.
Il simbolo è un'immagine grafica dovuta da una convenzione cioè da regole  ha diversi significati. Un simbolo è denotativo quando è un'oggetto comune a tutti,e connotativo quando è legato alle proprie esperienze personali ed infine evocativo quando è creato dalla propria immaginazione.
Per creare il nostro simbolo abbiamo utilizzato Adobe Illustrator, ma prima abbiamo creato delle bozze a mano libera per trovare il simbolo che ci rappresentava di più.
Questo è il mio elaborato spero che vi piaccia!   



ハウンド



lunedì 5 dicembre 2016

Monogramma

Ciao a tutti, ora vi racconto il progetto per creare un monogramma, cioè un logo che rappresenta le iniziali del mio nome e cognome. Prima di iniziare il lavoro abbiamo creato delle bozze a mano libera
per poi decidere quale monogramma ci rappresenta di più, come richiesto dalla consegna della professoressa.
Per realizzarlo abbiamo usato il programma Adobe Illustator, usando diversi strumenti tra cui penna e  
secchiello. Ho disegnato il mio monogramma con una particolare effetto acquerello perché mi ricorda  i momenti da piccolo che disegnavo mentre disegnavo con gli acquerelli .
Spero che vi piaccia!





lunedì 28 novembre 2016

Fotografia=scrivere con la luce

Il termine fotografia significa scrive con la luce o ,in inglese "light painting".A gruppi abbiamo realizzato una immagine con l'aiuto della luce e per creare questo tipo di immagine, ci siamo recati in sala di posa e abbiamo posizionato la macchina fotografica al centro della sala e ci siamo messi in posa per ricreare una scena di un cartone animato.
Essendo completamente al buio, per rivelare le figure abbiamo impostato la macchina fotografica con poca luce in entrata e una durata di scatto di 15 secondi per lo scatto, così abbiamo avuto l'opportunità di illuminare con le torce le persone che animavano la scena.

                                                          ECCO IL NOSTRO LAVORO

Drangonball



lunedì 21 novembre 2016

Esercizio scontorno e maschere di livello

Ora vi presento un nuovo esercizio di photoshop utilizzando le maschere di livello e il panello per scornare un personaggio o un oggetto particolare in una immagine.
La consegna consisteva nel creare fotomontaggi che rappresentano scene che nella realtà non si potranno mai realizzarsi.   
Questi sono i fotomontaggi realizzati da me.




lunedì 14 novembre 2016

Foro stenopeico

Nel terzo laboratorio di alfabetizzazione con il professor Manfredini abbiamo lavorato sul foro stenopeico. Questo foro è stato realizzato su uno dei quattro lati di una camera oscura portatile. Questo strumento permette di realizzare delle vere fotografie, bisogna mettere un foglio di carta fotosensibile all'intero della scatola, il foglio riesce a catturare l'immagine che viene proiettata al suo interno. Per creare la nostra fotografia siamo andati dietro la scuola , dove il professore ha posizionato la camera oscura su un cavalletto e dopo ha aperto il foro da cui è entrato un fascio luminoso che ha proiettato sulla parete opposta rispetto a quella del foro la nostra immagine. E a causa di questo avvenimento noi vediamo l'immagine capovolta e invertita. Dopo una decina di secondi il professore ha richiuso il foro e siamo andati in camera oscura, dove il foglio di carta fotosensibile è stato sottoposto al trattamento nello sviluppo, arresto e fissaggio. Abbiamo così ottenuto il negativo dell'immagine,cioè,un’immagine dai toni invertiti dove ciò che dovrebbe apparire chiaro appare scuro e ciò che deve apparire scuro è chiaro; invece per avere un positivo, abbiamo messo a contatto il nostro negativo con un nuovo foglio di carta fotosensibile, abbiamo esposto i fogli attaccati alla luce per un giusto tempo di esposizione e infine abbiamo sottoposto il secondo foglio nello sviluppo, arresto e fissaggio.
Abbiamo fatto questo laboratorio per comprendere meglio il principio ottico su cui si basa la fotografia.

Foto laboratorio:

foto di classe 


foto in negativo 



foto in positivo 


lunedì 7 novembre 2016

Il fotogramma

La scorsa settimana,io e il mio compagno di banco (Fabio Ongari) abbiamo realizzato un fotogramma, cioè una fotografia ottenuta in una camera oscura con la tecnica off-camera . Appoggiando sulla carta fotosensibile alcuni oggetti da noi scelti e esponendo alla luce per pochi secondi abbiamo creato una nostra personale fotografia. L'immagine è di tipo latente,cioè, è presente sul foglio ma non visibile ai nostri occhi; e grazie allo sviluppo abbiamo accelerato il processo di riduzione dei sali d'argento in argento metallico.
Successivamente abbaiano immerso il foglio nell'acqua per bloccare l'azione dello sviluppo. Infine abbiamo fissato l'immagine nel fissaggio senza alterarla.
Le parti del foglio dove abbiamo appoggiato i nostri oggetti sono rimaste bianche perché  i sali d'argento erano ancora presenti.
Questa esperienza ci ha servito per capire il principio chimico su cui si basa la fotografia analogica; la fotosensibilità dei sali d'argento.


Questo é il nostro lavoro:

FabOng


lunedì 24 ottobre 2016

Testo su tracciato

La consegna di oggi consisteva nel ripassare un volto di un qualsiasi personaggio famoso  con delle lettere. Per realizzarlo abbiamo utilizzato Illustrator e con lo strumento penna siamo stati in grado di ripassare i lineamenti principali dell’immagine e con lo strumento testo siamo andati a riempire la nostra fotografia.Il mio lavoro non sono riuscito a finirlo perchè mentre stavo lavorando mi si è impallato il computer e non sono riuscito a salvare le modifiche fatte nell’arco dell’ora.
Spero che il lavoro svolto vi sia di gradimento! 




WIZ KHALIFA 

lunedì 17 ottobre 2016

Chimigramma

Ciao a tutti,
La settimana scorsa in classe abbiamo intrapreso il percorso di alfabetizzazione e per il primo lavoro abbiamo creato il chimigramma ,ovvero, un'immagine fotografica ottenuta il luce ambiente mediante una tecnica off-camera, cioè senza l'uso di una macchina fotografica. Per realizzare il chimigramma bisogna avere la carta fotosensibile e 3 liquidi che servano per creare il chimigramma. I liquidi sono: sviluppo, arresto e fissaggio. Lo sviluppo permette di osservare visivamente l' effetto di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento della carta fotosensibile, invece, il fissaggio soglie i sali d'argento esposti alla luce dall'azione dello sviluppo impedendone così il loro annerimento. Per ottenere un' immagine completamente nera e sfondo bianco bisogna prima immergere la mano nello sviluppo poi arresto e infine fissaggio; se invece si vuole ottenere lo sfondo nero e l'impronta bianca bisogna prima  immergere la mano nel fissaggio passare rapidamente nell'arresto dopo nello sviluppo e ritornare nell'arresto e concludere nel fissaggio.
Questo lavoro mi ha servito a prendere confidenza con i principali elementi per realizzare una fotografia.
Ora vi mostro delle foto dell'esperienza svolta.
(PH: Marangoni Carolina)






lunedì 10 ottobre 2016

Videoclip

Salve a tutti
Il nostro secondo esercizio è stato di creare un videoclip con iMove con una sequenza di immagini riguardanti la canzone che si è scelta come base .La canzone che ho scelto si intitola" L'estate addosso" di Jovanotti e il brano parla dei ricordi delle lontani estate della nostra infanzia.  
Questa canzone l'ho interpretata in modo didascalico,ovvero ho associato a tutte le parole o frasi un 'immagine che secondo me le rispecchiasse al meglio.Le foto che ho usato le ho scaricate da siti internet e da Pinterest, un sito dedicato alla condivisione di fotografie e immagini.
Nell'interpretazione del brano ho usato titoli sia all'inizio alla fine del brano, ho modificato una parte della brano perchè alla fine la canzone era solo strumentale.  
Infine, nel video non sono presenti transizioni perchè il ritmo della canzone è abbastanza veloce.
Spero che il lavoro vi sia di gradimento.

lunedì 3 ottobre 2016

Cos'è per te la fotografia?

Ciao a tutti!
Durante la lezione in classe, il professore ci ha consegnato tre domande a cui dovevo rispondere. Le domande sono:
  • Cos'è per te la fotografia ?
  • A cosa serve la fotografia?
  • Perché e come viene impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?
Dopo aver risposto a queste domande a ognuno il professore ha sottolineato due risposte, che per compito abbiamo dovuto rappresentare con delle immagini per compito a casa.
Ora vi presento le mie immagini!




Serve a mettere a conoscenza le persone su cosa accade nel mondo 



Serve a far ricordare i momenti più belli trascorsi con i propri amici o famigliari 


Serve a far ricordare i momenti più belli trascorsi con i propri amici o famigliari 



Serve a far ricordare i momenti più belli trascorsi con i propri amici o famigliari 




Serve a mettere a conoscenza le persone su cosa accade nel mondo


Serve a mettere a conoscenza le persone su cosa accade nel mondo


lunedì 26 settembre 2016

Autoritratto

Ciao, mi chiamo Enrico Chiarentin, frequento la terza superiore dell'Istituto Carlo D'arco nel settore grafica e comunicazione di Mantova.
Come prima esercitazione ho creato una carta di identità usando  foto scaricate da siti web che rappresentano il mio carattere e i mei hobby/passioni.
Per creare questo lavoro  il prof Manfredini ci ha caricato una carta di d'identità vuota sul server su cui io l'ho modificata con photoshop.



fronte della mia carta d'identità



interno carta d'identità 
Nella prima immagine ho messo una foto rappresentativa del mio paese e nella seconda immagine     sono rappresentato il mio carattere e i mie hobby/ passioni