lunedì 24 ottobre 2016

Testo su tracciato

La consegna di oggi consisteva nel ripassare un volto di un qualsiasi personaggio famoso  con delle lettere. Per realizzarlo abbiamo utilizzato Illustrator e con lo strumento penna siamo stati in grado di ripassare i lineamenti principali dell’immagine e con lo strumento testo siamo andati a riempire la nostra fotografia.Il mio lavoro non sono riuscito a finirlo perchè mentre stavo lavorando mi si è impallato il computer e non sono riuscito a salvare le modifiche fatte nell’arco dell’ora.
Spero che il lavoro svolto vi sia di gradimento! 




WIZ KHALIFA 

lunedì 17 ottobre 2016

Chimigramma

Ciao a tutti,
La settimana scorsa in classe abbiamo intrapreso il percorso di alfabetizzazione e per il primo lavoro abbiamo creato il chimigramma ,ovvero, un'immagine fotografica ottenuta il luce ambiente mediante una tecnica off-camera, cioè senza l'uso di una macchina fotografica. Per realizzare il chimigramma bisogna avere la carta fotosensibile e 3 liquidi che servano per creare il chimigramma. I liquidi sono: sviluppo, arresto e fissaggio. Lo sviluppo permette di osservare visivamente l' effetto di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento della carta fotosensibile, invece, il fissaggio soglie i sali d'argento esposti alla luce dall'azione dello sviluppo impedendone così il loro annerimento. Per ottenere un' immagine completamente nera e sfondo bianco bisogna prima immergere la mano nello sviluppo poi arresto e infine fissaggio; se invece si vuole ottenere lo sfondo nero e l'impronta bianca bisogna prima  immergere la mano nel fissaggio passare rapidamente nell'arresto dopo nello sviluppo e ritornare nell'arresto e concludere nel fissaggio.
Questo lavoro mi ha servito a prendere confidenza con i principali elementi per realizzare una fotografia.
Ora vi mostro delle foto dell'esperienza svolta.
(PH: Marangoni Carolina)






lunedì 10 ottobre 2016

Videoclip

Salve a tutti
Il nostro secondo esercizio è stato di creare un videoclip con iMove con una sequenza di immagini riguardanti la canzone che si è scelta come base .La canzone che ho scelto si intitola" L'estate addosso" di Jovanotti e il brano parla dei ricordi delle lontani estate della nostra infanzia.  
Questa canzone l'ho interpretata in modo didascalico,ovvero ho associato a tutte le parole o frasi un 'immagine che secondo me le rispecchiasse al meglio.Le foto che ho usato le ho scaricate da siti internet e da Pinterest, un sito dedicato alla condivisione di fotografie e immagini.
Nell'interpretazione del brano ho usato titoli sia all'inizio alla fine del brano, ho modificato una parte della brano perchè alla fine la canzone era solo strumentale.  
Infine, nel video non sono presenti transizioni perchè il ritmo della canzone è abbastanza veloce.
Spero che il lavoro vi sia di gradimento.

lunedì 3 ottobre 2016

Cos'è per te la fotografia?

Ciao a tutti!
Durante la lezione in classe, il professore ci ha consegnato tre domande a cui dovevo rispondere. Le domande sono:
  • Cos'è per te la fotografia ?
  • A cosa serve la fotografia?
  • Perché e come viene impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?
Dopo aver risposto a queste domande a ognuno il professore ha sottolineato due risposte, che per compito abbiamo dovuto rappresentare con delle immagini per compito a casa.
Ora vi presento le mie immagini!




Serve a mettere a conoscenza le persone su cosa accade nel mondo 



Serve a far ricordare i momenti più belli trascorsi con i propri amici o famigliari 


Serve a far ricordare i momenti più belli trascorsi con i propri amici o famigliari 



Serve a far ricordare i momenti più belli trascorsi con i propri amici o famigliari 




Serve a mettere a conoscenza le persone su cosa accade nel mondo


Serve a mettere a conoscenza le persone su cosa accade nel mondo